• Via Alois Kuperion, 30 39012 Merano (BZ)
  • Lun-Gio (8:30–12:45 e 14:00-16:00) Ven (8:30- 14:00)
Awesome Image

Polizza RC da circolazione stradale nei paesi dell’est europa

L’Albania è una repubblica parlamen-tare, istituita nel 1991 al posto della Repubblica Popolare socialista del 1946, ha adottato la nuova Costituzione nel 1998. Paese membro del Consiglio  d‘Europa, si è candidata per la adesione all’Unione Europea.

I rapporti con l’Italia, il mercato europeo e globale.

La posizione geo-strategica di rilievo al centro del Mediterraneo e la vicinanza ai mercati dell’UE e dei Balcani, sono alcuni dei vantaggi competitivi dell’Al-bania. L’Albania rappresenta per l’Italia un mercato di forte e radicata presenza economica, sia in termini di interscam-bio commerciale, che di investimenti.

Principali settori produttivi

L’ Albania offre opportunità d’investimento in vari settori dell’economia, i cui principali sono il settore agricolo, l’industria, l’attività estrattiva, il commercio e i servizi. La politica fiscale favorevole e la assenza di differenziazioni di trattamento tra gli investitori stranieri e locali attraggono molti operatori.

Situazione economica:

Il passaggio da un’economia piani-ficata, a un’economia orientata al mercato, unitamente al sostegno internazionale hanno aiutato l’Alba-nia a compiere molti progressi Le politiche economiche degli ultimi anni hanno generato una crescita, segnando una ripresa dal 2014.

Il peso principale del comparto dei servizi nell’economia albanese spetta al settore dei trasporti, al commercio all’ingrosso e al dettaglio, il banking e le assicurazioni. Il settore di maggiore successo è il trasporto che ha registrato un forte incremento della flotta dei mezzi di trasporto. Seguono il banking e le assicurazioni. (fonte: Camera di Commercio Italiana in Albania http://ccia.al/)

Il mercato assicurativo Albanese

Il mercato assicurativo Albanese è un mercato molto piccolo con una raccolta premi di circa 115 Mi-lioni di Euro; sono infatti presenti 8 compagnie assicuratrici ramo danni , di cui una è parte di Uniqa , 2 sono parte di VIG – Vienna Insurance Group – e 5 sono compagnie locali; vi sono inoltre 3 compagnie assicuratrici nel ramo vita

Il comparto del trasporto e delle assicurazioni

L’Albania è un paese cosiddetto “non admitted”. Questo significa che per assicurare un rischio situato in Albania è obbligatorio ricorrere ad una compagnia di assicurazioni che abbia una sede in tale Paese e che ovviamente sia stata autorizzata dalle autorità all’esercizio della attività assicurativa.

Compagnie assicuratrici internazionali attive in Albania sono Uniqa e VIG, altri assicuratori internazionali operano tramite i loro corrispondenti.

Assibroker International srl è al fianco dei suoi clienti anche in Albania: in collaborazione con uno dei nostri partner internazionali, la società di broke-raggio MAI SH.A di Tirana, si possono installare e seguire al meglio le polizze e i programmi assicurativi locali. In MAI SH.A i clienti vengono seguiti in lingua albanese, italiana e inglese.

MAI sh.a Insurance & Reinsurance Broker Rr. George W. Bush, Nr 20, Kulla 1, Kati 7, 1001, Tirana, Albania www.mai-cee.com

La polizza RCA nei paesi dell‘Est Europa

La polizza RCA per la responsabilità civile da circolazione stradale nei paesi dell’Est Europa – la problematica dei massimali

É noto a tutti che è obbligatorio assicurare la RC da circolazione stradale del proprio parco automezzi nel Paese in cui questi sono immatricolati.

Il problema sorge per le polizze stipulate nei Paesi dell’Est che solitamente vengono emesse con massimali estremamente limitati rispetto agli standard Europei ma sufficienti se vanno a risarcire dei danni avvenuti nell’Europa dell’Est.

Diversamente invece nel caso in cui un incidente avvenisse in Paesi dove i criteri di risarcimento sono netta-mente superiori, il massimale non sarebbe sufficiente. A risarcire la diffe-renza con il massimale sarebbe l’azien-da assicurata con il proprio patrimonio. La cronaca di questa estate ci ha fornito un tragico esempio: per l’in-cidente avvenuto sulla tangenziale di Bologna che ha visto ingenti danni a cose e a persone il massimale potrebbe risultare non sufficiente.

Assibroker International srl ha studiato una soluzione con un primario assicuratore Europeo. Vi proponiamo la polizza Excess Liability, che va ad assicurare il massimale in eccesso alla polizza RCA locale e che in caso di incidente interviene in aggiunta a quello della polizza locale se insufficiente. Il dott. Sica, managing partner e responsabile del International Desk di Assibroker International ritiene che l’esigenza di elevare i massi-mali delle flotte R.c.auto locali nasce da due aspetti concreti. Quello principale è legato alla tutela del patrimonio azien-dale come sopra evidenziato. Il secondo è legato a richieste di enti terzi che esigono massimali elevati per rilasciare permessi di transito, per es. nei trasporti eccezionali.

Assibroker International srl e lo staff del team international sono a Vostra disposizione per qualunque informa-zione e supporto.

Richiesta di contatto

Saremo lieti di risponderti


    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a cargo@assibrokertrasporti.com)(richiesto)