• Via Alois Kuperion, 30 39012 Merano (BZ)
  • Lun-Gio (8:30–12:45 e 14:00-16:00) Ven (8:30- 14:00)
Awesome Image

La polizza cargo all risks per i danni alle merci

Richiesta di contatto

Saremo lieti di risponderti


    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a cargo@assibrokertrasporti.com)(richiesto)

    La polizza cargo all risks per i danni alle merci

    Non succede…ma se succede?


    Milioni di merci viaggiano quotidianamente per migliaia di chilometri per raggiungere il porto o la destinazione finale, vengono caricate sui mezzi di trasporto, trasbordate più volte e affidate a molti operatori.

    Numerosi sono gli eventi che possono portare ad un danneggiamento o perdita della merce.

    È convinzione di molti committenti che affidano le merci ad un operatore professionale del trasporto, che: il vettore è sempre responsabile per i danni alla merce e ne rimborserà l’intero valore. Purtroppo, la normativa del settore potrebbe riservare loro qualche amara sorpresa

    La responsabilità del vettore infatti:

    • è esclusa, in varie situazioni, ad esempio, se il danno è dovuto a caso fortuito, oppure ad un’errata caricazione delle merci o ad un imballaggio non adeguato e non idoneo a proteggere la merce durante tutto il percorso;
    • è limitata, dalle Convenzioni internazionali o dalle norme nazionali sul contratto di trasporto.

    Sei un committente e vuoi sapere come puoi proteggerti da perdite economiche derivanti dai danni alle merci verificatisi durante il trasporto?

    La risposta è la polizza cargo all risks, che assicura le merci contro tutti i rischi del trasporto, indipendentemente dall’accertamento della responsabilità di terzi. La Tua merce viene assicurata per il suo intero valore.

    In particolare, nei trasporti marittimi, la polizza anticipa i costi del Contributo di Avaria dovuto, a copertura delle spese e dei danni procurati per la salvezza comune in caso di grave pericolo per la nave e per il carico; è un contributo chiesto a tutti i proprietari delle merci caricate a bordo e deve essere pagato perché le merci vengano scaricate o liberate.

    La copertura della polizza viene, inoltre, integrata con condizioni aggiuntive quali ad esempio:

    • Rimborso delle spese di recupero e smaltimento
    • Clausola guerra e scioperi per i trasporti marittimi o aerei
    • Clausola merci refrigerate
    • Clausola mostre e fiere
    • Carico e scarico

    Ti puoi assicurare con una polizza annuale formulata sulla base del fatturato, o anche con una polizza sul singolo viaggio.

    In alternativa, puoi chiedere al Tuo spedizioniere di fiducia, che, per il singolo viaggio, ti offrirà la sua polizza cargo “per conto di chi spetta”

    “Alla mia merce non è mai successo nulla, perché dovrei assicurarmi?”, ci viene chiesto. Fa piacere sapere che i trasporti si concludono positivamente, senza alcuna contestazione a destino. Sarà sempre vero? In realtà, pensiamoci…non succede…ma se succede?

    Contattaci compilando il modulo o inviaci un’email a ca***@as********.net: Ti daremo maggiori informazioni per individuare la migliore protezione assicurativa per le Tue merci.

    Sedi in Italia

    5

    60 collaboratori

    Clienti

    9450

    In tutto il mondo

    Assibroker Trasporti

    Sono da poco trascorsi 50 anni da quando ASSIBROKER INTERNATIONAL (prima Assibroker Gloeggl) ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del brokeraggio assicurativo.
    In questi 50 anni siamo cresciuti al fianco dei nostri clienti, prestando consulenza e servizi adeguati ai nuovi contesti economici e normativi.
    Oggi come allora, fulcro della nostra attività sono l’analisi dei rischi, la consulenza e l’intermediazione di soluzioni assicurative personalizzate. ASSIBROKER INTERNATIONAL oggi opera con oltre 60 collaboratori e 5 sedi in Italia.

    Awesome Image