• Via Alois Kuperion, 30 39012 Merano (BZ)
  • Lun-Gio (8:30–12:45 e 14:00-16:00) Ven (8:30- 14:00)
Awesome Image

Modifiche assicurazione del rimorchio del veicolo in Germania

Il governo federale tedesco modifica la responsabilità in caso di incidente nell’assicurazione del rimorchio del veicolo

Con una modifica legislativa il Parlamen-to tedesco ha semplificato la responsabi-lità civile in materia di incidenti stradali, emanando la “legge sulla responsabilità nella circolazione stradale per gli inci-denti con i complessi veicolari”.
Con la nuova normativa, a partire dal 17.07.2020 se un veicolo trainante un rimorchio provoca un incidente, l’assicu-ratore del veicolo trainante deve presta-re risarcimento integrale in prima battu-ta. L’assicurazione di RC del rimorchio pagherà in proporzione solo se il rimor-chio è la causa principale dell’incidente o se ha aumentato il rischio.

La modifica della sentenza della Corte Federale Tedesca dopo dieci anni

Con la decisione di quest’anno il Parla-mento federale ha modificato la situazio-ne sulla cui base era stata emanata la sentenza del Tribunale federale nel 2010.
Per dieci anni è stata applicata, la regola del 50/50: in caso di incidente che vede-va coinvolti un veicolo trainante e un rimorchio, sia l’assicuratore della respon-sabilità civile del veicolo trainante che l’assicuratore del rimorchio si ripartivano l’importo del danno in parti uguali. La sentenza dell’epoca si basava su una riforma del codice della strada dell’ago-sto 2002.

COSA CAMBIA PER LE SOCIETÀ DI TRASPORTO
PROPRIETARIE DI FLOTTE

Il tema è indubbiamente di interesse per le società italiane che hanno una società controllata in Germania proprietaria di una flotta di veicoli industriali.
Il testo dell’art. 19 del Codice della Strada tedesco è stato modificato con l’entrata in vigore della legge, ripristinando così la regola applicata prima del 2010.
In linea di principio il proprietario del veicolo trainante ritorna ad essere responsabile
in prima battuta per l’intero danno.
L’assicurazione di responsabilità civile del veicolo, il cui conducente ha causato l’inci-dente, risarcisce tutti i danni causati. L’assicuratore del rimorchio, invece, deve pagare
(in proporzione) solo se il rimorchio ha avuto l’effetto di aumentare il rischio sull’inci-dente.
Un tale aumento del rischio del rimorchio può verificarsi per difetti tecnici come ad esempio, se uno pneumatico scoppiato sul rimorchio ha causato l’incidente.
Per i proprietari di flotte è facile attendersi aumenti di premi delle polizze RC Auto
delle motrici e dei trattori stradali

Leave A Comment

Richiesta di contatto

Saremo lieti di risponderti


    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a cargo@assibrokertrasporti.com)(richiesto)