• Via Alois Kuperion, 30 39012 Merano (BZ)
  • Lun-Gio (8:30–12:45 e 14:00-16:00) Ven (8:30- 14:00)
Awesome Image

Broker assicurativo trasporti e logistica

Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image

Il broker assicurativo nel settore trasporti e logistica

Orientarsi nella complessità del panorama assicurativo e valutare le coperture più opportune per la vostra azienda, richiede molto tempo, può essere, inoltre, difficoltoso saper valutare con competenza le proposte degli assicuratori.

Il broker assicurativo è un intermediario specializzato nell’analisi professionale del rischio, nella consulenza e nella ricerca delle coperture assicurative più adeguata alle esigenze del cliente.

Il broker agisce in base al mandato che il cliente gli conferisce e svolge, quindi, la propria attività nell’esclusivo interesse del proprio mandante.

I vantaggi di affidarsi ad un broker:

  • Il broker opera nell’interesse del cliente
  • Il broker offre consulenza professionale ed indipendente
  • Il broker valuta i rischi e le esigenze del cliente evitando inutili sovrapposizioni di garanzie o scopertura di rischi
  • Il broker intermedia le coperture assicurative più adeguate alle esigenze del cliente
  • Il broker gestisce i sinistri con competenza e con conoscenza della normativa applicabile nella circostanza

La remunerazione del broker


Il rapporto tra il cliente e il broker è regolato dal mandato di brokeraggio. Questo documento regola anche l’accordo sulla remunerazione dei servizi professionali prestati dal broker.

È possibile stabilire che il broker venga remunerato con provvigioni incluse nei premi assicurativi delle polizze intermediate; qualora, invece, l’incarico non preveda l’intermediazione di contratti assicurativi, la remunerazione dell’attività professionale del broker prevede un onorario a carico diretto del cliente. L’autonomia negoziale è riconosciuta dall’art. 120 bis del Codice delle assicurazioni .

Il broker assicurativo nel settore trasporti e logistica


Così come il mondo del trasporto deve essere innovativo e al passo dei grandi cambiamenti che globalmente coinvolgono gli operatori del settore, anche Assibroker International individua e analizza i nuovi rischi e le nuove le esigenze assicurative, grazie al costante aggiornamento dei consulenti del proprio Team Cargo.

Conoscere le continue variazioni dei contesti normativi, come i nuovi orientamenti giurisprudenziali, è importante per allineare la portata delle coperture assicurative al contesto normativo e per gestire professionalmente i sinistri.

Le assicurazioni per il mondo del trasporto


Tutelare il proprio patrimonio dalle pretese risarcitorie di terzi, a seguito di perdita o danneggiamento delle merci, di ritardata consegna o di altri errori nella gestione del contratto di trasporto, è lo scopo primario per il quale si sottoscrive l’assicurazione di responsabilità civile dello spedizioniere, del vettore o dell’operatore della logistica

Il limite di responsabilità spesso previsto dalle normative specifiche di ogni tipologia di trasporto può ridurre drasticamente l’importo che il vettore è tenuto a rimborsare in caso di danno alle merci. Inoltre, nei casi in cui la perdita o il danneggiamento si siano verificati in assenza di responsabilità dell’operatore del trasporto, il proprietario delle merci potrebbe non percepire alcun risarcimento, con una perdita economica, quindi, totale.

Ecco perché il proprietario dovrebbe assicurare le proprie merci contro i rischi del trasporto, sia esso aereo, marittimo o terrestre.

La flotta dei veicoli industriali delle aziende di trasporto costituisce un asset importante ed un valore investito considerevole. Contro tutti i rischi a cui i mezzi possono essere soggetti, Assibroker International propone la polizza kasko all risks (Truck & Trailer) sui singoli mezzi o in forma di libro matricola. La copertura è estesa anche al rimborso delle spese di recupero del mezzo e alla sua demolizione

Il mercato assicurativo a cui il nostro Team Cargo si rivolge, è internazionale, oltre che italiano, con collaborazioni consolidate con primari assicuratori esteri. Questo ci permette di reperire soluzioni assicurative non standardizzate e maggiormente rispondenti alle esigenze specifiche del settore del trasporto.

I nostri clienti sono aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole società -vero tessuto dell’economia italiana- passando per le società maggiormente strutturate, fino alle multinazionali.

Siamo in grado di installare e gestire programmi assicurativi internazionali e di seguire ed assistere i nostri clienti all’estero, grazie alla appartenenza al network internazionale Unison Steadfast Union Steadfast

Gestiamo i sinistri con il nostro ufficio dedicato, in maniera proattiva e con puntualità. Il nostro personale plurilingue parla fluentemente italiano, tedesco, inglese, romeno, moldavo e russo, a tutto vantaggio della gestione sinistri internazionali trasporti, kasko ed RCAuto.

Sedi in Italia

5

60 collaboratori

CLienti

9450+

In tutto il mondo

Assibroker Trasporti

Sono da poco trascorsi 50 anni da quando ASSIBROKER INTERNATIONAL (prima Assibroker Gloeggl) ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del brokeraggio assicurativo.
In questi 50 anni siamo cresciuti al fianco dei nostri clienti, prestando consulenza e servizi adeguati ai nuovi contesti economici e normativi.
Oggi come allora, fulcro della nostra attività sono l’analisi dei rischi, la consulenza e l’intermediazione di soluzioni assicurative personalizzate. ASSIBROKER INTERNATIONAL oggi opera con oltre 60 collaboratori e 5 sedi in Italia.